Riprese video e foto del Complesso Monumentale di Piazza Duomo di Parma Tutti i visitatori singoli che accedono al Complesso Monumentale di Piazza Duomo di Parma (Cattedrale di Santa Maria Assunta, Battistero di San Giovanni Battista ed il Museo Diocesano “Benedetto Antelami” ) e desiderano effettuare fotografie per stretto uso personale e non a scopo di pubblicazione, studio, lucro o qualsiasi altro utilizzo, possono effettuare riprese fotografiche, fatto salvo durante tutte le celebrazioni in Cattedrale o in Battistero. Per riprese fotografiche s'intende qualsiasi tipo di scatto realizzato con ogni tipo di apparecchio non​ ​professionale, macchine fotografiche su pellicola o digitali, smartphones e tablet inclusi. Riprese video e foto all'interno del Complesso Monumentale di Piazza Duomo di Parma a fine divulgativo. Se si desidera realizzare un documentario o un programma educativo, scientifica-divulgativa è indispensabile ottenere l'autorizzazione della Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma. E' necessario presentare il modulo di richiesta alla Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma telefono 0521.235886 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando il giorno, l'orario e la durata delle riprese, i soggetti da riprendere e il tipo di attrezzatura che verrà utilizzato. Si fa obbligo, inoltre, di presentare una scheda dettagliata del progetto a cui allegare eventuali dichiarazioni di interesse e/o adesione da parte di soggetti istituzionali. La Fabbriceria Basilica Cattedrale di Parma si riserva il diritto di rilasciare o meno l'autorizzazione alle riprese.
Tutti coloro che effettuano riprese fotografiche e/o video, sia per pubblicazioni che per motivi di studio e ricerca, sono tenuti a consegnare una copia di ogni scatto e di ogni ripresa all'archivio fotografico della Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma.


Riprese video e foto all'interno del Complesso Monumentale di Piazza Duomo di Parma per motivi di studio.
Per effettuare foto e video per motivi di studio (tesi di laurea, progetti scolastici e universitari) all'interno del Complesso Monumentale di Piazza Duomo di Parma è necessario presentare il modulo di richiesta – motivi di studio alla Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma telefono 0521.235886 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando il giorno, l'orario e la durata delle riprese, i soggetti da riprendere e il tipo di attrezzatura che verrà utilizzato. Si fa obbligo, inoltre, di presentare una scheda dettagliata del progetto di ricerca. Gli studenti sono tenuti di allegare una lettera di presentazione sottoscritta dal Docente referente, su carta intestata dell'Istituto o dell'Ateneo di appartenenza. La Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma si riserva il diritto di rilasciare o meno l'autorizzazione alle riprese.
Per le immagini e i video è dovuto il pagamento di un canone da concordare nella misura e con le modalità che verranno indicate al momento della richiesta dalla Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma. Tutti coloro che effettuano riprese fotografiche e/o video, sia per pubblicazioni che per motivi di studio e ricerca, sono tenuti a consegnare una copia di ogni scatto e di ogni ripresa all'archivio fotografico della Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma.

Disposizioni generali
Le richiesta verranno esaminate entro 10 giorni lavorativi, a partire dal giorno successivo all'invio della domanda. 

Il parere della Commissione è vincolante.

A meno di specifici accordi con la Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma è vietato:

  • la presenza di comparse, testimonial, attori, modelli;
  • interviste a personaggi pubblici;
  • riprese il sabato, la domenica e in orari di apertura straordinaria del Duomo o del Battistero effettuare riprese per matrimoni, battesimi e altre ricorrenze all'interno del Duomo o del
    Battistero;
  • effettuare riprese per matrimoni, battesimi e altre ricorrenze all'interno della Cattedrale di Santa Maria Assunta o del Battistero di San Giovanni Battista.